TIRAMISU’ ALLE CILIEGIE

Eccomi qua oggi con una ricetta che ho trovato sul blog dalla mia amica Chiara http://blog.cookaround.com/vanigliabourboncorner/tag/vaniglia-bourbon che fa dei dolci spettacolari , ho voluto provarlo perchè mi ha incuriosito molto e devo dire che è stato un’esperienza dolcissima !!!! Grazie Chiara !! Ora lo propongo a voi nella versione analcolica .

INGREDIENTI : PER LA CREMA 250gr di mascarpone, 250ml di panna fresca, 150gr di zucchero, 40ml di acqua, 4 uova (a temperatura ambiente),.

PER LA BAGNA: 150ml di acqua, 300ml di succo di ciliegie , oppure ciliegie frullte e passate al setaccio, 50gr di zucchero.

ALTRO : savoiardi q.b , ciliegie denocciolate e tagliate a metà q.b , cacao amaro in polvere a piacere

In un pentolino , mettete lo zucchero con l’acqua e portatelo ad ebollizione, montate le uova e quando cominciano a formare la schiuma versate a filo lo sciroppo e continuate a montare fino a quando diventa chiaro e spumoso, montate la panna , aggiungete il mascarpone , avendo cura di eliminare l’eventuale acqua, il composto di uova e mescolate delicatamente dal basso  verso l’alto per non smontare la panna, portate ad ebollizione l’acqua per la bagna e lo zucchero , aggiungete il succo di ciliegie , intingete i savoiardi e ricoprite il fondo della teglia , ricoprite con la crema , fate uno strato con le ciliegie , continuate fino ad esaurire gli ingredienti a piacere potrete spolverare con del cacao amaro oppure fare un ultimo strato con le ciliegie , mettete in frigorifere per almeno un paio di ore e…..Buon Appetito !!!! 🙂

tiramisù con le ciliegie

tiramisù con le ciliegie

 

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Polpette di melanzana